Indirizzo
Via Mario Filippini, 35
21030 Cugliate Fabiasco (VA)
Contatti
T. 347 84 81 358
@ ianellolia@libero.it
Indirizzo
Via Mario Filippini, 35
21030 Cugliate Fabiasco (VA)
Contatti
T. 347 84 81 358
@ ianellolia@libero.it
La trance ipnotica è uno stato modificato di coscienza, che può essere spontaneo o indotto, in cui l’individuo si focalizza su uno scopo o un’immagine con l’obiettivo di massimizzare le proprie risorse e ridurre o risolvere i propri problemi, cambiare un comportamento o ridurre lo stress (Daniel P. Kohen).
I risultati più apprezzabili riguardano il trattamento dei sintomi legati all’ansia (e dei disturbi ad essa correlati) e allo stress, è efficace nei disturbi psicosomatici in genere (cefalee, eczemi, contratture muscolari..) o nell’alleviare il dolore cronico.
Esistono anche specifici training di accompagnamento ai dolori del parto che si svolgono nell’arco degli ultimi due mesi di gestazione. Tramite l’ipnosi non si annulla il dolore del parto, ma si permette di percepire solo il dolore “naturale” e fisiologico, eliminando sia il dolore sociale che quello ansioso.
L’ipnosi è utilizzabile anche per influenzare positivamente la cognizione e l’esperienza della padronanza di sé, raggiungere uno stato di benessere interiore e attingere a potenzialità personali inespresse, migliorare le performance sportive o la propria capacità lavorativa.
È uno strumento della psicoterapia con ampia versatilità.
“L’ipnosi non modifica la persona nè la sua passata esperienza della vita. Serve a permetterle di imparare di più su se stessa e ad esprimersi più adeguatamente. La trance terapeutica aiuta le persone a superare i limiti appresi, così da poter pienamente esplorare ed utilizzare le proprie risorse.
M.H.Erickson (1901-1980)
L’ipnosi ericksoniana ridefinisce il rapporto terapeuta-paziente: mentre nell’ipnosi tradizionale il rapporto terapeutico è fortemente asimmetrico, con un ipnotista spesso autoritario e direttivo e un soggetto passivo, nel metodo ipnotico messo a punto da Milton Erickson e utilizzato in psicoterapia, è essenziale che tra terapeuta e paziente si crei una relazione di reciproco rispetto, collaborazione e fiducia.
70 euro + 2% cassa previdenziale